Giornata mondiale del risparmio ed aumenti di capitale delle banche

CTCU: leggete bene il prospetto informativo



In occasione della Giornata mondiale del risparmio il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ricorda quali siano i diritti di risparmiatori e investitori. Risparmiare è quanto mai necessario. Il cambio demografico, il livello degli interessi molto basso e il continuo abbassarsi dei trattamenti pensionistici rischiano di condurre, ad esempio, sempre più pensionati verso la cd. 'povertà in vecchiaia'.

Avere un quadro d'insieme che possa mettere al riparo da brutte sorprese è sempre più difficile da ottenere. Per questo, il diritto all'informazione è uno dei diritti fondamentali degli investitori. Se vi “rifilano” prodotti di investimento che in seguito si mostrano affetti da “rischi” di cui non eravate a conoscenza, trovare aiuto e sostegno diventa poi un'ardua impresa. Intanto una cosa è certa: il denaro investito non c'è più. Solo intraprendendo la strada legale sarebbe possibile recuperare, almeno in parte, le perdite subite.

Per evitare simili situazioni da principio, gli investitori dovrebbero stare alla larga da prodotti finanziari che non comprendono bene. Anche fidarsi ciecamente del consulente in banca è una strategia sbagliata. Chi vuole andare sul sicuro non potrà fare a meno di farsi di persona un quadro preciso del prodotto finanziario che intende acquistare.

In Alto Adige, in questi mesi, risparmiatori e investitori vengono invogliati ad investire il loro denaro in aumenti di capitale di banche. A tale riguardo molte persone chiedono al CTCU se un tale tipo di investimento sia buono e sicuro o meno. La risposta alla domanda è più facile a dirsi che a farsi: formulazioni ambigue e poco chiare degli operatori sono poco utili, bisogna informarsi da soli! A tal fine non si può fare a meno di leggersi il cd. prospetto informativo. La pazienza degli investitori viene però messa a dura prova, come accade nell'attuale aumento di capitale della più grande banca altoatesina con un prospetto informativo di ben 405 pagine; però vi sono contenute tutte le informazioni che un investitore desidera. Consigliamo di leggerlo attentamente (www.caribz.it, cliccare sul banner dell'aumento di capitale, poi su documenti societari → aumento di capitale 2015 → prospetto informativo) e di valutare, in relazione ai propri obiettivi di investimento, se questo sia il prodotto finanziario giusto o meno. Purtroppo la Consob, Autorità che vigila sul settore finanziario e che deve autorizzare i prospetti, non ha ritenuto opportuno attivarsi per veicolare al meglio l'informazione riguardo questo aumento di capitale.

Le persone sono preoccupate per i loro risparmi, poiché temono una lenta erosione del loro patrimonio. A ciò sarà possibile ovviare soltanto con un'efficace informazione. A tal fine è a vostra disposizione anche il CTCU con un servizio di informazione e consulenza nel settore dei servizi finanziari ed assicurativi.


Comunicato stampa
Bolzano, 30.10.2015