Conciliazioni paritetiche nel settore energia
CTCU: oltre 750 quelle seguite nel corso del 2012
Le altre società conciliano, AE no!


Nel corso del 2012 il CTCU ha seguito e portato a termine con esito positivo oltre 750 procedure di conciliazione paritetica con diversi operatori del settore energia e gas. Il CTCU ha in corso, ormai da diversi anni, procedure di conciliazione paritetica con società del calibro di Enel, Edison, Eni, Sorgenia. Nel 2012 è stata avviata anche la conciliazione paritetica con Seltrade e Selgas. Nota dolente nel panorama dei maggiori operatori locali: Azienda Energetica, la quale, invitata più volte dal nostro Centro a sottoscrivere un protocollo di conciliazione, si è sempre rifiutata fino ad ora, dimostrando con ciò scarsa sensibilità nei confronti dei propri utenti e di chi li rappresenta.

Il ricorso alle procedure di conciliazione paritetica consente risparmi di spesa (essendo le stesse gratuite) ed è, in genere, molto apprezzato da utenti e consumatori.

Come si avvia una conciliazione nel settore energia e gas?

Nel caso in cui l’utente di uno di questi servizi ritenga di avere un valido motivo di reclamo in merito al rapporto commerciale in essere con l’azienda fornitrice, deve innanzi tutto inviare un reclamo scritto alla stessa azienda. Nella maggior parte dei casi si tratta di reclami legati a problemi o errori di fatturazione. Ogni società (sul proprio sito) dispone in genere di moduli di reclamo già predisposti, che possono quindi agevolare il lavoro dei clienti. Per chi non è in grado di fare da sé, è sempre pronta l’assistenza del Centro Tutela Consumatori Utenti con i suoi esperti.

Una volta inviato il reclamo, l’azienda ha tempo 40 giorni per fornire una risposta scritta al cliente.
Nel caso in cui la risposta venga ritenuta “insoddisfacente”, il cliente può decidere di presentare una domanda di conciliazione alla società. Anche se si può fare da soli, per questo incombente è senz’altro meglio richiedere l’assistenza di un’Associazione di consumatori che abbia sottoscritto con l’azienda un apposito protocollo di conciliazione. Il CTCU fornisce assistenza continua in merito e attraverso i suoi conciliatori la domanda verrà trattata all’interno dell’apposito organismo di conciliazione.

Per quali fattispecie si può conciliare?

Ogni protocollo di conciliazione prevede specifiche fattispecie. Fra gli argomenti maggiormente trattati in conciliazione si possono annoverare casi di:
  • bollette di importo anomalo rispetto allo standard;
  • fatturazioni di consumi errati;
  • doppia fatturazione;
  • ritardi nell’emissione dei conguagli;
  • ritardi nell’attivazione della fornitura;
  • richieste o modalità di rateizzazione degli importi da pagare;
  • pratiche commerciali/metodi di vendita
  • ed altro ancora (es. rimborsi).


Siti per info (e per domande/moduli)sulle procedure di conciliazione

Enel Servizio Elettrico ed Enel Energia: www.enel.it
(NB la domanda va presentata direttamente attraverso il CTCU)
Edison: www.edisonenergia.it
ENI: www.eni.com/it_IT
Sorgenia: www.sorgenia.it
Seltrade e Selgas: www.sel.bz.it
(NB la domanda va presentata direttamente attraverso il CTCU)


Comunicato stampa
Bz, 14.02.2013