Poste Italiane: servizio universale - ripristino bollatura corrispondenza prioritaria in arrivo

Lettera aperta all'AGCOM e al Ministero per lo Sviluppo Economico


Gentili Signore e Signori,

il Centro Tutela Consumatori Utenti agisce nell'ambito della Legge Provinciale per la tutela dei consu-matori n. 15/1992, in regime di convenzione con l'amministrazione della Provincia Autonoma di Bolza-no e fa parte delle associazioni dei consumatori ed utenti riconosciute dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005) e presenti dunque nel Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti presso il Mini-stero dello Sviluppo Economico. A tal proposito abbiamo raccolto diverse segnalazioni di cittadini in merito all'argomento in oggetto.

Premesso che:
  • l'obiettivo della carta della qualità relativo al servizio universale (posta prioritaria) prevede la con-segna in 1 giorno lavorativo (esclusi sabato e festivi) oltre quello di spedizione per l'89% degli invii e consegna in 3 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre quello di spedizione per il 98% degli invii;
  • per i prodotti di Posta prioritaria è possibile presentare reclamo in Italia dal 6° giorno lavorativo successivo alla data di spedizione, non oltre i 3 mesi;
  • il servizio di bollatura in arrivo, che permetterebbe di verificare tale tempistica, è stato abolito dalle Poste nel 2002;
  • in Trentino Alto Adige sono sempre maggiori le segnalazioni dei cittadini relative a ritardi nella con-segna della Posta prioritaria (oltre alle altre tipologie).
Tutto ciò premesso,

considerando che il ripristino della bollatura in arrivo permetterebbe un maggior controllo sulla tempi-stica di invio e dunque maggior adesione agli obiettivi della carta della qualità, siamo a richiederne nuovamente l'adozione.

In attesa di riscontro, porgiamo

cordiali saluti

Walther Andreaus, direttore


Comunicato stampa
Bolzano, 11.08.2014