|
Incentivi statali per auto ecologiche
"Chi prima arriva, meglio alloggia"
Dalla scorsa settimana, chi acquista veicoli a basse emissioni può beneficiare di un rimborso per la spesa aggiuntiva. Infatti, è ora possibile accedere agli incentivi per l’acquisto di autoveicoli a metano o GPL, elettriche ed ibride, per i quali lo Stato ha stanziato 120 milioni di euro fino al 31.12.2015. Per gli incentivi vale il principio del “chi prima arriva, meglio alloggia”.
Gli incentivi ammontano al 15-20% del prezzo d’acquisto, con importi massimi che vanno dai 1.800 ai 5.000 euro. Gli importi dipendono dalle emissioni di anidride carbonica: più basse le emissioni, più alto l’incentivo. “I 40 milioni previsti per il 2013 saranno esauriti in fretta, in quanto vi sono parecchie limitazioni. Considerando questo, l’incentivo alla mobilità sostenibile è piuttosto magro” così il commento del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU).
Per poter beneficiare degli incentivi bisogna, nella maggior parte dei casi, rottamare un veicolo vecchio; inoltre, la concessionaria deve dotarsi di apposita registrazione. E’ anche la stessa concessionaria a prenotare gli incentivi e svolgere l’aspetto pratico. Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale www.bec.mise.gov.it, dal quale si può anche desumere l’importo di incentivi ancora disponibile.
Comunicato stampa
Bz, 18/03/2013
|
ATTUALE
Carburanti a confronto: notevoli le differenze di prezzo
Bolzano, 03/04/2014: Banca dati online aiuta nella ricerca d ...
|