La truffa dei gas di scarico di VW: proprietari di serie B?

“No ad una disparità di trattamento”


Per migliaia di proprietari di veicoli Volkswagen in Alto Adige e per ben 650.000 proprietari in tutta Italia la Volkswagen sta lavorando ad un piano di adeguamento del software manipolato. I clienti della Volkswagen interessati dal progetto dovrebbero essere direttamente per posta dalla casa automobilistica. Negli USA, invece, la Volkswagen ha annunciato che interverrà indennizzando tutti i suoi Clienti danneggiati con la corresponsione di un importo una tantum pari a 1.000 dollari. Ciò dimostra che, negli USA, dove i controlli di settore sull'industria automobilistica funzionano, agli utenti truffati vengono offerti anche degli indennizzi.

Il Centro Tutela Consumatori Utenti, come altre associazioni europee dei consumatori, è dell'avviso che i “nostri Clienti Volkswagen” non debbano essere oggetto di un trattamento risarcitorio diverso ed inferiore e che, pertanto, la Volkswagen dovrebbe chiarire come intende soddisfare le richieste dei consumatori.

Parte del problema è causato dall'azione protezionista delle autorità di controllo e di alcune parti politiche che chiudono gli occhi davanti gli inadeguati controlli del settore dell'industria automobilistica. È così che la politica diventa uno dei problemi che ostano al buon funzionamento del settore automobilistico. Tutto ciò ha portato ad un diffuso raggiro ai danni di molti consumatori.


Comunicato stampa
Bolzano, 24/11/2015