informacon

Projekt INFORMACON: Information, Bildung, Beratung zu den unfairen Handelspraktiken


Utilizzo abusivo del nome del Centro Tutela Consumatori Utenti nella vendita di prodotti
I consumatori ci segnalino gli abusi


Verosimilmente il nome del Centro Tutela Consumatori Utenti ha un certo appeal nella commercializzazione di beni e servizi. Nessuna sorpresa quindi che vi siano in circolazione soggetti (sicuramente pecore nere), i quali tentino di vendere i propri prodotti ad ignari consumatori, utilizzando slogan ingannevoli e fuorvianti del tipo: “il CTCU consiglia questo prodotto” oppure “il CTCU è entusiasta di tale prodotto”. Tali abili, quanto truffaldine strategie di vendita vengono in particolare utilizzate nelle cd. vendite porta a porta (casa, ufficio, per strada).

Il Centro Tutela Consumatori Utenti è categorico sul punto: “Il nostro Centro non dà consigli di acquisto su alcun prodotto o servizio!” Qualsiasi menzione del Centro inopportuna costituisce un’informazione ingannevole per il consumatore; a tal fine preghiamo tutti i consumatori e gli utenti di segnalare prontamente ogni abuso in questo senso ai servizi di consulenza del Centro.

Ai consumatori che fossero interessati ad acquisti o alla stipula di contratti possiamo solo consigliare di guardarsi test e confronti dedicati: l’infoteca del Centro Tutela Consumatori Utenti mette a disposizione una ricca offerta di test e comparazioni su numerosissimi prodotti. L’elenco dei test può essere anche visionato online.


Comunicato stampa
Bz, 14.10.2011