Referendum domenica 9 febbraio
Vota per la democrazia in Alto Adige!


È stato indetto un referendum ufficiale per bloccare la legge della SVP che, di fatto, limita drasticamente la possibilità di partecipazione dei cittadini alle scelte politiche, ovvero alla “partecipazione diretta”.

SU CHE COSA SI VOTA?

In Consiglio provinciale, lo scorso 6 giugno 2013, con i soli 18 voti della SVP (contrari tutti gli altri partiti e astenuto il PD), è stato votato e approvato il disegno di legge provinciale sulla partecipazione dei cittadini. Una legge fondamentale che stabilisce in modo determinante le regole del funzionamento della democrazia, modificando in molti punti quella precedente del 2005, dal referendum alla cosiddetta iniziativa popolare.


PERCHÉ

Lo Statuto di autonomia, limitatamente alle leggi fondamentali (è il caso della legge "partecipazione civica in Alto Adige" varata dal Consiglio provinciale il 6 giugno 2013) prevede la possibilità di chiedere un referendum attraverso la raccolta, a sostegno, di 8.000 firme. Questo consente ai cittadini, in ultima istanza, di decidere se una tale legge provinciale debba entrare in vigore o meno. Questo tipo di referendum non prevede un quorum di partecipazione. Decidono coloro che partecipano al voto!


NOI DICIAMO:

- vota NO alla legge della SVP che, di fatto, elimina il diritto referendario nella nostra provincia.
Non perché fossero vietati ma perché darebbe ai governanti la possibilità di impedire che si giunga a un voto referendario.
- vota NO per difendere il tuo diritto di controllare le decisioni dei politici
- vota NO per tutelare la società civile dai poteri forti
- Non ci possiamo permettere di sperimentare questa legge.
Se poi faremmo l'esperienza di tutti i suoi impedimenti e delle sue ristrettezze, sarà troppo tardi, perché con essa sarà stata sottratta ai cittadini ogni possibilità di migliorarla.


SE LA LEGGE VIENE RESPINTA DA UNA MAGGIORANZA DEI NO,
la nostra proposta di legge, condivisa già con il referendum del 2009 da una stragrande maggioranza di altoatesini e che attende sui banchi dei consiglieri provinciali la sua trattazione, avrà la possibilità di proseguire l’iter legislativo e potrà garantire ai cittadini di esercitare un vero potere di controllo e di iniziativa.

SE LA LEGGE VIENE CONFERMATA DA UNA MAGGIORANZA DEI SI,


si arresterebbe bruscamente un continuo processo di democratizzazione e verrebbe cancellata buona parte di obiettivi già raggiunti. Noi cittadini continueremo a non contare nulla tra una elezione e l'altra.

COME E QUANDO

Si vota solo domenica 9 febbraio, dalle 7 alle 22. Votano gli aventi diritti alle “normali consultazioni”. È necessario presentarsi ai consueti seggi con la tessera elettorale e la carta d'identità.

COMITATO PROMOTORE

A chiedere il referendum confermativo è stato il gruppo “Iniziativa per più Democrazia”. Sostenuto da sindacati, associazioni ed espressioni della società civile, da 9 consiglieri provinciali dell'opposizione e 9 consiglieri della SVP.

Ulteriori informazioni:


1. le informazioni più importanti: www.referendum2014.org

2. informazioni più dettagliate: www.dirdemdi.org

3. il sito ufficiale dell'amministrazione provinciale sul referendum: http://wahlen.provinz.bz.it/it/index.html


5. come funziona la legge SVP e perché con essa non ci sarebbero più votazioni referendarie