Presentazione del libro:
"Consumismo in tempo di crisi – come risparmiare 5.000 euro all'anno"

Il libro condensa 20 anni di esperienza nella tutela dei consumatori, ed offre centinaia di semplici consigli usabili quotidianamente


"Chi vuole uscire indenne dalla crisi ha bisogno di un buon management dei consumi" commenta l'autore, il direttore del Centro Tutela Consumatori Utenti, Walther Andreaus in occasione della presentazione del libro "Consumismo in tempo di crisi".

Siamo, quasi completamente, "utilizzatori di beni prodotti da altri” ed acquistiamo quindi quasi tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Chi vuole dunque partecipare alla vita sociale, ha necessità di possedere denaro, di avere un reddito. Oggi, questo sembra in molti casi non bastare più, nemmeno per assicurasi l'approvvigionamento quotidiano di beni. Tariffe dell'energia e prezzi degli alimentari in continua ascesa, costi sempre crescenti per la salute e la previdenza, l'insicurezza e l'incertezza che aumentano, sono tutti aspetti e fattori che stanno mettendo a dura prova moltissimi cittadini. Per molti è richiesta dunque una nuova capacità di gestire in maniera efficace le (spesso limitate) risorse finanziarie disponibili. Anche in famiglia è necessario adottare criteri gestionali da piccola azienda, al fine di poter avere sempre sotto controllo le entrate e le uscite.

Walther Andreaus offre un manuale di istruzioni quotidiane per utilizzare al meglio le risorse finanziarie disponibili. La prefazione è del Prof. Beppe Scienza dell'Università di Torino, autore fra l'altro de "Il risparmio tradito".


Il libro è disponibile:

  • online su ilmiolibro.it (versione cartacea con spedizione e versione eBook)





19/09/2014