Ricomincia la scuola: altolà alle solite merendine


Siamo quasi alla fine del conto alla rovescia: la scuola sta per ricominciare. E con i consigli del Centro Tutela Consumatori Utenti il primo giorno di scuola può iniziare con tranquillità e con tanta voglia di imparare!

Per iniziare bene, infatti, accanto all'immancabile astuccio e cartella, con annessi e connessi, dobbiamo fare attenzione che i nostri ragazzi trascorrano la giornata in salute. E' molto importante infatti fare molta attenzione alla qualità della colazione e delle merende.

Ad esempio non ha senso riempire la cartella di dolciumi. Molto più indicato per la pausa, un sacchetto di frutta secca assieme ad altri frutti freschi e una borraccia di acqua. Una buona colazione e buona merenda aiutano molto i ragazzi a concentrarsi durante le lezioni.

Ed ecco alcuni consigli in vista dell'inizio della scuola:

  • Iniziare la giornata a casa prendendosi il tempo per la colazione. Chi non é abituato a mangiare troppo appena alzato, può cominciare con una tazza di latte caldo o freddo con o senza cacao oppure con uno yogurt.
  • A scuola, la merenda durante la pausa dovrebbe prevedere qualcosa di fresco e colorato: un misto di frutta e verdura, cereali, meglio se integrali o derivati del latte.
  • Panini integrali imbottiti al formaggio o con cetrioli, accompagnati da verdure fresche come carote o ravanelli, sono una buona alternativa alle merende dolci.
  • E'importante bere, soprattutto bevande senza zucchero, come the alla frutta o semplice acqua, oppure al massimo un succo allungato con the o acqua.

Comunicato stampa
Bolzano, 05/09/2014