Servizio di assistenza per viaggiatori - il Centro Europeo Consumatori informa ed aiuta

Il Centro Europeo Consumatori (CEC) di Bolzano offre un servizio di assistenza per viaggiatori, che include informazioni, consigli utili e assistenza nella soluzione dei reclami legati al turismo. La casistica delle problematiche più frequenti, le novità introdotte dal Codice del Turismo ed i servizi offerti dal CEC sono stati presentati oggi nell'ambito di una conferenza stampa al Lido di Bolzano.

Le vacanze estive sono ormai alle porte. C'è chi ha prenotato con largo anticipo e c'è invece chi lo farà a ridosso della partenza, magari approfittando di un'offerta dell'ultimo minuto. C'è chi è andato in agenzia viaggi, ha sfogliato numerosi cataloghi e alla fine ha acquistato un pacchetto turistico tutto incluso; e c'è infine chi si è affidato al fai da te e ha prenotato aereo, albergo e macchina a noleggio in internet. Ma cosa fare se l'albergo 5 stelle in Croazia è ancora in costruzione o se in aeroporto non mi fanno partire per un eccesso di prenotazioni? Per non farsi rovinare del tutto la vacanza e per evitare di perdere tempo a discutere con gli operatori turistici, meglio partire informati: così le vacanze saranno davvero il periodo più bello dell'anno!

La Rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net) nel 2010 ha aiutato ed assistito i consumatori gratuitamente in più di 71.000 casi. Un reclamo su 3 ha riguardato il fornitore di un servizio di trasporto e di questi all'incirca il 60% ha riguardato una compagnia aerea. "Delle oltre 4.300 richieste pervenute al CEC di Bolzano nel 2010, il 30% ha riguardato il settore viaggi" spiega Walther Andreaus, direttore del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), che organizza il CEC di Bolzano "il servizio di assistenza del nostro Centro è sempre aggiornato sulle tematiche dei viaggiatori e pronto ad assisterli quando una nube di cenere blocca lo spazio aereo o il tour operator invece che alle Maldive vi porta su una spiagia che assomiglia ad una discarica".

Sempre più spesso i consumatori decidono di prenotare la propria vacanza on-line, "ma il più delle volte dimenticano che è sufficiente un click per stipulare un contratto vero e proprio" racconta Monika Nardo, consulente del CEC "il problema in questi casi nasce proprio dall'inesperienza dei consumatori: chi non è un "navigatore provetto" dovrebbe piuttosto rivolgersi ad una agenzia viaggi tradizionale per non trovarsi senza biglietto o magari con 2 vacanze prenotate".

Durante la conferenza stampa sono state illustrate anche le novità più importanti introdotte dal nuovo Codice del Turismo che entrerà in vigore il 21 giugno 2011. Il Codice ha dato attuazione ad una direttiva comunitaria sulle multiproprietà e introdotto il danno da vacanza rovinata, facendolo dipendere dal tempo di vacanza inutilmente trascorso e all'irripetibilità dell'occasione perduta. "Ora," afferma Andreaus "rimane da monitorarne l'applicazione pratica". "Nella nostra esperienza" conclude Monika Nardo "i reclami nel settore turistico, pur essendo al primo posto tra tutti i reclami gestiti annualmente, non sempre trovano esito positivo: se non altro per la scarsa volontà di alcuni operatori di trovare una soluzione amichevole ai reclami".

Tutti i consumatori che stanno prenotando la loro vacanza (in agenzia o online) o sono già partiti, possono trovare presso il Centro Europeo Consumatori in via Brennero n. 3 a Bolzano numerose informazioni e consigli pratici sui diritti in tema di viaggi & vacanze, nonché ritirare il materiale informativo cartaceo.

E' possibile contattare il servizio di assistenza telefonicamente al numero 0471/980939 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16; tutte le informazioni sono disponibili anche on line sul sito del CEC.


Bolzano, 17.06.2011
Comunicato stampa