Vacanze sostenibili

Sicuramente non è facile trovare delle offerte valide dal punto di vista della sostenibilità ecologica e sociale nel variegato mondo dei pacchetti turistici. Anche solo selezionare le proposte migliori da quelle peggiori è spesso difficile. Perciò abbiamo cercato di identificare le qualità di un viaggio sostenibile analizzandone le diverse tappe.

Preparazione

Una buona organizzazione è il prerequisito per un viaggio consapevole. È necessario possedere precise informazioni sulla cultura, la società, l'ambiente e la politica del luogo che si vuole visitare. La qualità dell'albergo e la preparazione dell'agenzia viaggi sono molto importanti. Se questi dimostrano di essere attenti anche alla sostenibilità, si viaggia meglio.

Trasporti

I danni per l'ambiente possono essere notevolmente ridotti rinunciando ad automobile ed aereo e scegliendo al loro posto i trasporti pubblici. Agenzie impegnate offrono valide alternative all'uso di auto propria. Dal punto di vista del consumo energetico, volare è il modo piú dispendioso per viaggiare. Il danno di un viaggio in aereo a Maiorca oppure a Tenerife, è simile a quello di un anno di spostamenti in auto, anche se si considera un consumo di 4 litri per 100 km per l'aereo e 6,5 litri di benzina per 100 chilometri di strada per l'auto.

  andata e ritorno in km carburante in litri per persona CO2 per persona in kg (a) fattore climatico 3 per il troffico aereo
volo Maiorca (b) 2.600 104 328 984
volo Tenerife (c) 6.600 198 624 1.872
km/anno con auto (d) 11.000 550 1.282 1.282

(a) Equivalente in CO2
(b) Consumo carburante: 4 litri per 100 chilometri per persona;
(c) Consumo carburante: 3 litri per 100 chilometri per persona;
(d) Consumo di benzina: 6,5 litri per 100 chilometri- macchina; 1,3 persone per macchina

Club Automobilistico Germania (VCD)


Nel caso in cui non si riesca a fare a meno dello spo-stamento in aereo, sarà necessario trovare un rapporto accettabile tra la lunghezza del volo e il tempo di per-manenza nel luogo di vacanza. Per esempio, sarebbe bene non volare per distanze sotto i 700 km. Fra i 700 e i 2.000 km sarebbe opportuno pernottare almeno otto notti; oltre i 2.000 km si dovrebbero programmare alme-no 15 giorni nel luogo di vacanza.

Un consiglio: i viaggiatori possono compensare il danno del viaggio in aereo con offerte ad organizzazioni che organizzano progetti per la salvaguardia dell'ambiente. Agenzie turistiche attente ai problemi ambientali offrono la possibilità di pagare un supplemento per la distanza che verrà usata a questo fine.

Meta della vacanza

La sostenibilità ecologica e sociale dovrebbe essere considerata anche nella scelta della meta del viaggio. Una vacanza non deve per forza condurre all'estero. Le zone turistiche a noi vicine sono spesso raggiungibili in modo ecologicamente vantaggioso. Vacanze in aree ecologicamente o culturalmente sensibili devono essere preparate più accuratamente e ci si deve affidare solo ad agenzie di viaggi e ad accompagnatori di viaggio competenti. Sapendo ad es. cosa si può fare contro lo sfruttamento sessuale dei bambini e delle donne in una certa area turistica, si può contribuire alla riduzione di questo fenomeno.

Alloggio

Anche la popolazione locale può approfittare di un al-loggio scelto con consapevolezza. Salari e condizioni d'impiego eque sono aspetti importanti da valutare. Una gestione ecologica del centro vacanze può contribuire notevolmente alla diminuzione dei danni ambientali del nostro viaggio. Separando e riciclando la spazzatura laddove la si produce, contribuisce al risparmio di ener-gia e di acqua. I turisti dovrebbero essere informati su comportamenti ecologicamente corretti, come per e-sempio l'uso del trasporto pubblico locale oppure su particolarità culturali. Importante è inoltre che l'alloggio si trovi al di fuori di aree naturalistiche e che l'architettura sia adeguata.

Cibo

I cibi regionali sono spesso variegati e posseggono molti vantaggi. Verdura fresca e di stagione, prodotti da agricoltura biologica locale, piatti e bevande regionali: questi sono gli ingredienti della cucina consapevole. Scegliere cibo del posto fa bene all'ambiente e crea posti di lavoro nel luogo in cui vengono prodotti.

Mobilità in vacanza

I modi più sostenibili per spostarsi in vacanza rimangono, come a casa, quello di andare a piedi oppure prendere la bicicletta. L'automobile e altre attività che consumano carburante danneggiano l'ambiente e il clima. Pullman, taxi e treno dovrebbero essere i mezzi di tra-sporto preferiti. Spesso possiamo trovare vantaggiosi pacchetti-offerte che ci danno la possibilità di accedere a monumenti e musei e di prendere i mezzi pubblici locali.

Attività ricreative

Andare a sciare in elicottero (Heli-skiing), voli turistici sopra l'Himalaya, o escursioni rally nella foresta amazzonica: la richiesta di vacanze spericolate in posti avventurosi è in aumento. Quando una regione viene sco-perta dal turismo di massa, i turisti spesso distruggono proprio quello che sono venuti a cercare: un paesaggio tipico con particolarità ambientali. Agenzie di viaggio responsabili offrono attività eco- sostenibili e collaborano con la popolazione locale.

È possibile viaggiare "all- inclusive" in modo sostenibile?

Le opinioni sulla sostenibilità dell' "all- inclusive" sono diverse. In questo tipo di viaggio, l'ospite paga un forfait che include tutte le spese del viaggio. Una volta arrivato nel villaggio turistico, il turista si può dedicare completamente al relax, senza dover pensare a come procurasi cibo, bevande ed animazione.

Nel turismo di massa, le grandi strutture turistiche, tipi-che dell' "all- inclusive" vengono ritenute ecologicamen-te più vantaggiose rispetto alle piccole case vacanza. Questi vantaggi vengono però annullati, nel caso in cui gli alberghi dispongano anche di impianti di golf, di fore-ste tropicali nel deserto, di piscine stratosferiche o altre strutture che consumano grandi quantità di acqua ed energia. Anche lo spostamento guidato dei turisti può essere ecologicamente vantaggioso. Gli effetti socio-economici sono invece ritenuti negativi ed ingiusti. In media, solo il 20% delle entrate di un viaggio "all- inclu-sive" va alla comunità ospitante. L' 80% del guadagno viene incassato dalle agenzie di viaggio e dalle linee aeree, che spesso hanno la loro sede all'estero.

Sostenibilità garantita:I certificati ambientali
Più di 30 certificati (inglese: label) garantiscono la sostenibilità ambientale delle strutture turistiche europee. Quali di queste sono però veramente utili? Il portale www.label-online.de (in tedesco) ci consiglia i seguenti certificati:
  • Nelle regioni Emilia Romagna e Marche, 135 aziende turistiche portano il certificato di Legambiente. Questo marchio raggruppa alberghi e campeggi che offrono cucina regionale, prodotti biologici e noleggio di bicicletta
  • Viabono è il certificato più noto per il turismo eco- sostenibile in Germania. Tra i requisiti per ottenere questo label risultano la gestione ecologicamente corretta dello stabilimento e un uso economico delle risorse naturali.
  • L' "Österreichisches Umweltzeichen" è un certificato per agenzie turistiche in Austria. Una volta l'anno, campeggi e alberghi vengono controllati da una commissione certificata dallo Stato. Vengono presi in considerazione fattori come l'uso economico dell'energia e l'utilizzo di prodotti regionali.
  • Alberghi eco sostenibili in Svizzera vengono premiati con il Steinbock-Label. I requisiti per il conferimento di questo label includono il consumo di acqua, il trattamento della spazzatura e il mantenimento degli standard ecologici in generale.
  • A livello europeo ci sono ca. 250 aziende che si sono meritate la chiave verde per il management ecologico, la comunicazione e l'educazione e per l'applicazione di vari aspetti della protezione ambientale tecnica.
  • L' "Euro- Fiore" detto anche "Certificato dell' ambiente Europeo" è il certificato rilasciato dalla Commissione Europea per aziende turistiche eco- sostenibili.
  • La "Bandiera Blu" certifica, su base annuale, porti per barche sportive e stazioni balneari ecosostenibili. Questo certificato premia inoltre comuni e associazioni che si impegnano per una buona qualità dell'acqua, per la comunicazione ambientale e per un management ecologico.


foglio informativo RV48 - situazione al: 05/2014