La campagna informativa del Centro Europeo Consumatori

Per non lasciare a casa i propri diritti


Questo è il periodo in cui gli altoatesini stanno progettando le loro ben meritate vacanze estive. Per evitare che la vacanza invece di fonte di svago e di relax diventi fonte di arrabbiature il Centro Europeo Consumatori (CEC) ha ideato una campagna di informazione itinerante nelle 3 maggiori città altoatesine (Bolzano, Merano e Bressanone) per fornire consigli legali e pratici sul tema viaggi e vacanze, in particolare per sensibilizzare i consumatori sui loro diritti da viaggiatori.

Alla conferenza stampa che si è svolta oggi presso il "Bar Osteria" di via Crispi a Bolzano, è stato presentata al pubblico la nuova campagna di informazione itinerante sul tema viaggi. "Di tutti i ca. 4.500 reclami denunciati al CEC nel 2007, ben il 45% ha riguardato il settore viaggi. Per questo motivo è fondamentale che anche nel settore turistico il consumatore abbia a disposizione degli esperti che lo assistano nella gestione del suo reclamo", spiega Walther Andreaus, direttore del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), che organizza il CEC di Bolzano.

Al fine di informare i consumatori anche in materia di viaggi il CEC ha ideato una campagna di informazione itinerante nelle tre maggiori città altoatesine durante le quali gli esperti del centro distribuiranno materiale informativo e saranno a disposizione dei consumatori e delle consumatrici per tutte le domande legate a viaggi & vacanze. "Molto spesso i consumatori non si informano in anticipo su quali possono essere le problematiche legate ad una vacanza perché nessuno prima ancora di partire pensa che la tanto agoniata vacanza potrebbe diventare un incubo", spiega Monika Nardo del CEC. "Proprio per questo motivo ci teniamo a fornire consigli pratici e legali a chi è in procinto di partire o di prenotare la propria vacanza e aumentare la consapevolezza dei diritti dei viaggiatori", aggiunge la consulente Verena Greggio.

Questi in dettaglio gli appuntamenti della nuova campagna di informazione itinerante:

Sabato, 17 maggio 2008 - Merano, Via Cassa di Risparmio
Sabato, 24 maggio 2008 - Bressanone, Piazza Maria-Hueber
Sabato, 7 giugno 2008 - Bolzano, Piazza Walther
sempre ore 10-13.



Chi non potrà essere presente agli appuntamenti, potrà comunque avere maggiori informazioni sui diritti dei consumatori in tema di viaggi & vacanze e ritirare il materiale informativo presso il Centro Europeo Consumatori in via Brennero n. 3 a Bolzano, anche telefonicamente al numero 0471/980939 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.

Tutte le informazioni sono anche disponibili on line sul sito del CEC all'indirizzo: http://www.euroconsumatori.org/16849v16849d16937.html


Bolzano, 14.05.2008
Comunicato Stampa