Varata la legge di stabilità 2015: prolungati i bonus fiscali
Aumentata al 22% l’aliquota IVA per i pellets


La legge di stabilità 2015 è stata varata, ed i bonus fiscali per i vari lavori di risanamento ad edifici preesistenti (50% e 65%) sono stati prolungati. Inoltre sono state introdotte alcune novità.

Bonus fiscale 50%

I costi dei lavori di manutenzione straordinari, di risanamenti, delle ristrutturazioni e dei lavori di riqualificazione di abitazioni e di edifici potranno essere oggetto di detrazione fiscale dall’imposta sul reddito nella misura del 50% anche nel corso del 2015. Come per il passato, la detrazione dovrà avvenire in 10 rate annuali di uguale importo.

Bonus fiscale 65%

Anche il bonus fiscale del 65% per i risanamenti energetici è stato prolungato per un altro anno, ma dal 1° gennaio 2015 sono state introdotte alcune novità. Infatti, a partire da tale data, potranno essere portate in detrazione anche le spese sostenute per l'installazione di sistemi di schermatura/ ombreggiamento atti a ridurre l'eccessivo surriscaldamento degli ambienti nonché le spese per impianti di riscaldamento alimentati a biomassa (legno, minuzzoli, pellets, mais).
Anche per questo bonus resta invariata la detraibilità in 10 rate annuali di uguale importo.

L'IVA sui pellets elevata al 22%

La legge di stabilità ha introdotto anche un aumento dell’aliquota IVA applicata ai pellets: dal 1° gennaio passa al 22% (fino ad ora era al 10%).

Una famiglia di tre persone che riscalda il proprio appartamento di 90m² (standard CasaClima B) e l’acqua calda con un impianto a pellets, a causa di questo aumento dovrà far fronte ad un maggior costo di ca. 150 euro all’anno.

Potete trovare ulteriori informazioni riguardo le detrazioni fiscali nei fogli informativi, disponibili sul sito del CTCU (www.centroconsumatori.it), presso lo sportello mobile, la sede centrale del Centro (a Bolzano) nonché le sedi periferiche.

Inoltre, il CTCU offre la possibilità di una consulenza tecnica edile, telefonicamente ogni martedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, al numero 0471-301430. In caso di necessità è possibile fissare un appuntamento per una consulenza personale (solo previa prenotazione).


Comunicato stampa
Bolzano, 08/01/2015