Impianti fotovoltaici:
i moduli sporchi abbassano la resa


Gli impianti fotovoltaici raggiungono il rendimento massimo in condizioni ottimali. Lo sporco che si accumula sui moduli può portare a notevoli diminuzioni della resa. Nel caso di pannelli estremamente sporchi queste possono arrivare fino al 30% ed oltre!

In Alto Adige sono in funzione oltre 7.300 impianti fotovoltaici. Questi impianti però raggiungono il rendimento massimo soltanto in condizioni ottimali. il progressivo sporcarsi dei moduli può portare a notevoli riduzioni di resa. In caso di pannelli estremamente sporchi queste possono arrivare fino al 30% ed oltre. In media si presume una riduzione dal 6 all’8%.

I moduli non si sporcano soltanto con polvere, foglie cadute, aghi di conifere o pollini, ma soprattutto d’inverno la fuliggine degli impianti di riscaldamento può depositarsi sui moduli. Inoltre, nelle zone periferiche dei moduli, spesso si registra la formazione di muschio.

Spesso la pulitura “automatica” tramite pioggia o neve non basta ad eliminare tutta la sporcizia. In particolar modo per i moduli ad angolazione bassa non si hanno risultati ottimali. Questo rende necessaria un’ulteriore pulizia dei moduli.

Tale pulizia non deve per forza essere eseguita da una ditta specializzata, è possibile eseguirla anche in proprio. In quanto i vetri fotovoltaici per la maggior parte sono composti di vetri suscettibili a graffi, è buona norma usare soltanto spazzole morbide oppure apposite spazzole per vetri. Inoltre andrebbe usata soltanto acqua “morbida” e pulita, oppure acqua piovana. In caso di sporco resistente si può utilizzare anche un po’ di detergente per piatti (neutro, non aggressivo). La temperatura dell’acqua dovrebbe corrispondere alla temperatura della superficie dei pannelli. Per evitare danneggiamenti si consiglia di non salire sui pannelli.

Chi invece decide di affidarsi ad aziende specializzate, per un impianto di 20 kWp (ca. 80 mq) deve calcolare dei costi intorno a 300 euro più eventuali costi di viaggio, costi per prevenzione anticaduta, costi per un banco elevatore, etc.
A causa delle notevoli differenze nei prezzi praticati dalle singole ditte è consigliabile richiedere più preventivi scritti.

La periodicità con cui i moduli vanno puliti dipende dalle condizioni ambientali: i moduli installati vicino a strade molto trafficate potrebbero dover essere puliti anche ogni anno, mentre di norma basta pulirli una volta ogni due anni.

Maggiori inofrmazioni
Per maggiori informazioni è possibile consultare i fogli informativi e le domande frequenti sul sito del CTCU (www.centroconsumatori.it). Le versioni cartacee dei fogli informativi sono disponibili presso il CTCU, le sedi periferiche e lo sportello mobile. Il CTCU offre inoltre un servizio di consulenza edile tecnica (ogni martedì 9-12.30 e 14-16.30 al numero telefonico: 0471-301430). Se necessario è possibile fissare un appuntamento per una consulenza personalizzata (solo con prenotazione!).


Comunicato stampa
Bolzano, 29/04/2014