invest

Per la “Giornata mondiale del risparmio” è disponibile presso il CTCU la seconda edizione della Guida “Saper investire”


“Giornata mondiale del risparmio”: vi è ancora molto da fare nell’istruzione finanziaria di base di consumatori e consumatrici. Il CTCU, dopo la prima del edizione del 2007, mette ora a disposizione, sempre gratuitamente, la 2a edizione, riveduta ed aggiornata, della guida “Saper investire”, con numerosi utili consigli sui principali prodotti finanziari e di credito e sulla gestione del proprio bilancio familiare. Fra le novità della guida un capitolo con pratici questionari di auto-valutazione per i consumatori alle prese con decisioni finanziarie sia di investimento, che di assunzione di crediti presso gli intermediari (es. l’acquisto di una casa di proprietà).

“L’ultima crisi finanziaria del 2008 ci ha spinti a pubblicare una versione più aggiornata della presente guida. A due anni da tale crollo finanziario, rimangono fondati dubbi sul fatto che tale crisi possa dirsi già (e definitivamente) superata. Come prima e per certi versi ancor più che in passato è importante chiarire ai consumatori il funzionamento del mercato e del sistema finanziario. In tal modo sarà anche possibile rappresentare al meglio le richieste di consumatori e consumatrici nei confronti degli stessi”, si legge nella prefazione alla nuova edizione.

La ristampa è stata possibile grazie al programma della Provincia Autonoma di Bolzano, Presidenza, Ufficio Affari di Gabinetto, “Consumatori consapevoli”, con l’utilizzo dei fondi del Ministero per lo Sviluppo Economico. Grazie a tale sostegno finanziario la guida è gratuita, e può essere ritirata presso la sede di Bolzano del Centro Tutela Consumatori Utenti, le sue filiali, lo Sportello Mobile del Consumatore nonché presso l’Ufficio Affari di Gabinetto della stessa Amministrazione provinciale. Una versione digitale in formato PDF è scaricabile gratuitamente dal sito www.centroconsumatori.it.

In oltre 200 “schede” i consumatori possono trovare utili informazioni relative ai prodotti e ai servizi più richiesti del mercato bancario e finanziario, dal conto corrente ai mutui, ai fondi d’investimento ai cd. “derivati”. La guida contiene inoltre utili consigli di base per la gestione delle proprie entrate finanziarie e del proprio patrimonio, per la pianificazione del proprio budget familiare, sulle strategie d’investimento per diverse categorie di investitori e riguardo la scelta dei più adeguati prodotti di investimento. Le informazioni sui singoli prodotti sono state aggiornate con le novelle legislative intervenute dal 2008 ad oggi, in modo da poter fornire un quadro aggiornato delle disposizioni normative attualmente in vigore.

Alla guida sono state aggiunte alcune pratiche “check-list” o questionari riguardanti alcuni aspetti dell’investimento, come ad esempio la valutazione preventiva del fabbisogno di investimento, di una consulenza finanziaria oppure dell’assunzione di un finanziamento, come ad es. il finanziamento relativo all’acquisto di un immobile di proprietà.

“Come per ogni altro servizio, anche per quanto riguarda gli investimenti, bisognerebbe sempre accertarsi di poter ricevere la “migliore” prestazione in relazione al compenso pagato” spiega il direttore del CTCU, Walther Andreaus. “Questo obiettivo può essere raggiunto soltanto se i consumatori possono dialogare e contrattare alla pari con i professionisti del settore (banche, intermediari, consulenti). Questo implica anche una buona informazione e conoscenza di base. Auspichiamo che la nuova guida possa essere un valido strumento ed un aiuto per tutti gli utenti e le utenti dei servizi bancari e finanziari.”

Download:

guida, in formato pdf, ca. 1.8 Mb
Check-list da compilare prima di un colloquio di consulenza sugli investimenti finanziari
Verbale di consulenza da compilare in occasione di una consulenza sugli investimenti

Bolzano, 25.10.2010
comunicato stampa