Giornata mondiale dei consumatori: il CTCU presenta la Relazione dell'attività svolta nel 2015


Le telecomunicazioni (telefonia) il punto più dolente
per la maggior parte dei consumatori

I recuperi salgono del 27% e sono pari a 1,8 mio. di euro


Anche nel corso del 2015 il CTCU è stato un interlocutore davvero molto ricercato: oltre 39.000 utenti e consumatori si sono rivolti agli sportelli dell'Associazione. I siti del CTCU sono stati visitati da ben 1,2 milioni di persone, e gli importi recuperati a favore dei consumatori segnano un nuovo record: 1,8 milioni di euro!

Martedì, 15 marzo 2016, in occasione della giornata mondiale dei consumatori, il Centro Tutela Consumatori Utenti, nel corso di una conferenza stampa, ha presentato la Relazione annuale dell'attività svolta nel 2015. Sono tre gli argomenti che maggiormente hanno determinato il lavoro della tutela del consumatore nell'anno passato: le telecomunicazioni (telefonia) sono state e restano il settore in cui sono più frequenti le lamentele da parte dei consumatori; molte anche le questioni sensibili nel settore finanziario-bancario mentre EXPO 2015 ha posto l'accento sull'informazione riguardo l'alimentazione.

Una parte davvero notevole dei casi di consulenza (22%) ha riguardato il settore delle telecomunicazioni. Nelle richieste di informazione troviamo, in testa alla graduatoria, sempre la telefonia (21%), seguita dal commercio (20%). Altri argomenti “caldi” sono stati, come sempre, la finanza, l'energia ed il gas, la casa e il condominio.

Consigli per effettuare donazioni efficaci, impulsi per i nuovi modelli economici della “sharing economy”, il tentativo di stilare un elenco degli avvocati, numerosi confronti di prodotti e servizi, segnalazioni di pratiche commerciali scorrette ed interventi contro tassazioni ingiuste: gli effetti tangibili dell’attività del CTCU nel 2015 sono sempre più evidenti in numerosissimi settori e l'Associazione è stata anche quest'anno un interlocutore davvero molto ricercato.

I processi di globalizzazione e il conseguente aumento della concorrenza fra gli operatori hanno contribuito anche ad incrementare la complessità dei mercati. In particolare, nei mercati delle telecomunicazioni, dell'energia, della finanza e delle assicurazioni vengono proposte offerte sempre più complesse, i cui eventuali (possibili) vantaggi sono individuabili soltanto da un consumatore attento e dotato di notevoli conoscenze specifiche. A questo, non di rado, si aggiungono pratiche di vendita spesso aggressive e, a volte, anche scorrette, che cercano di spingere i consumatori alla stipula di nuovi contratti.

“Per questo motivo è necessaria una tutela dei consumatori. Questa rappresenta la “politica economica” della gente comune. Solo attraverso un'adeguata tutela è possibile rafforzare la fiducia fra tutti i soggetti partecipanti al mercato”, così il Presidente del CTCU, Agostino Accarrino, ed il Direttore, Walther Andreaus.

La relazione annuale con i dettagli delle attività svolte nel 2015 è >>> disponibile qui.


Comunicato stampa
Bolzano, 15/03/2016