F.A.Q. - Domande frequenti


A cosa va incontro chi firma una "fideiussione"?

Con il contratto di fideiussione, il fideiussore o garante, garantisce l'adempimento degli obblighi assunti dal debitore principale (garantito) nei confronti del creditore (che può essere un privato, oppure una società, molto spesso una banca). Salvo patto contrario, la fideiussione si estende a tutti gli accessori del debito principale (es. interessi e spese). Inoltre l'art. 1944, comma 1 del codice civile, stabilisce che il fideiussore "é obbligato in solido col debitore principale" al pagamento dei debiti. Questo significa che la banca può agire indifferentemente e a sua discrezione contro il debitore principale oppure contro il fideiussore, salvo che le parti abbiano convenuto che il fideiussore non sia tenuto a pagare il debito prima dell'escussione del debitore principale. Il fideiussore che abbia eventualmente pagato il debito ha diritto di regresso nei confronti del debitore principale, nel senso che può recuperare da questo le somme pagate al creditore a seguito degli obblighi nascenti dal contratto di fideiussione.

Links


<< INDIETRO


Non avete trovato la risposta alla Vostra domanda oppure Vi servono ulteriori informazioni? In questo caso potete contattare il nostro servizio di consulenza.


Programma generale di intervento 2007-2008 della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige realizzato con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico.