F.A.Q. - Domande frequenti


Ho ricevuto una multa per un'infrazione commessa in una città dove non sono mai transitato. Cosa posso fare?

Nel caso venga notificato un verbale di accertamento di violazione al Codice della strada commesso in una città in cui non si è mai transitati, è opportuno presentare ricorso al Prefetto del luogo dove l'asserita violazione risulta essere stata commessa. Il ricorso va inviato entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale di contravvenzione.
Nel ricorso vanno indicate tutte le circostanze utili a provare che il mezzo ed il proprietario non erano in quel luogo, in quel giorno ed in quella determinata ora. Ogni prova è ammissibile (testimoni, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, certificati, dichiarazioni del datore di lavoro su carta intestata della ditta);
Il ricorso va datato, firmato e spedito con gli allegati in originale a mezzo raccomandata AR.
Trascorsi 120 giorni dall'inoltro del ricorso (vale la data di ricevimento), se il Prefetto non emette provvedimento di ingiunzione, la pratica va considerata archiviata; se comunque l'ingiunzione giunge dopo i 120 giorni, (entro 30 gg. dalla notifica della stessa) è opportuno fare ricorso al Giudice di Pace, chiedendone l'annullamento perché l'Amministrazione non ha emesso il provvedimento entro il termine tassativo di 120 giorni.


<< INDIETRO


Non avete trovato la risposta alla Vostra domanda oppure Vi servono ulteriori informazioni? In questo caso potete contattare il nostro servizio di consulenza.


Programma generale di intervento 2007-2008 della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige realizzato con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico.