F.A.Q. - Domande frequenti


La mia banca mi ha addebitato 15 Euro di spese per la cancellazione dell'ipoteca presso il Tavolare in occasione della chiusura di un mutuo. È legittimata a farlo?

No! La legge - art. 13/8 sexies della Legge n.40/2007 (legge di conversione del cd. secondo decreto Bersani) ha, infatti, previsto che al cliente non possano essere addebitate spese per la cancellazione automatica dell'ipoteca in occasione dell'estinzione di un mutuo ("...senza alcun onere per il debitore"). In caso di addebiti illegittimi, non appena ne abbia conoscenza, il cliente deve contestare la cosa e chiedere lo storno dell'addebito in conto o il rimborso della somma.
La banca può richiedere il rimborso di oneri e commissioni solo nel caso in cui si debba estinguere il mutuo "con l'urgenza", come ad es. nel caso in cui lo si debba sostituire con un nuovo mutuo contratto presso altra banca e quindi vi sia necessità di provvedere in tempi rapidi con la cancellazione dell'ipoteca iscritta sul primo mutuo.


<< INDIETRO


Non avete trovato la risposta alla Vostra domanda oppure Vi servono ulteriori informazioni? In questo caso potete contattare il nostro servizio di consulenza.


Programma generale di intervento 2007-2008 della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige realizzato con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico.