Concorsi ed operazioni a premio

SE LA DEA BENDATA NON MANDA IL PREMIO PROMESSO


Attivato un numero verde per l’informazione ed assistenza inerente ai concorsi ed operazioni a premio

Sono già passati alcuni mesi, da quando avete spedito le necessarie prove d’acquisto dei formaggini per ricevere il lettore DVD promesso, ma finora nulla. Se la fortuna si fa attendere un po’ troppo rispetto al previsto o, in fatto di concorsi premio, avete la sensazione che qualcosa non quadra, è possibile segnalare eventuali scorrettezze, chiamando il numero verde 800-300103.

Capita quotidianamente di imbattersi in concorsi a premio o abbinamenti regalo di altri prodotti, organizzati dalle varie imprese al fine di invogliare il consumatore a comprare e “dare un aiutino” allo smercio.

Queste iniziative commerciali sono distinte in due categorie:

  • Concorso a premi: sono quelle manifestazioni pubblicitarie in cui solo alcuni concorrenti ricevono il premio, la cui assegnazione dipende dalla sorte (estrazione anche mediante dispositivi automatici), dall’abilità dei concorrenti ad esprimere giudizi o prognostici su manifestazioni sportive, culturali in generale ecc. o a rispondere a quesiti.
  • Operazioni a premi: sono quelle operazioni pubblicitarie in cui ricevono un premio tutti coloro che acquistano un determinato prodotto o raccolgono un numero prestabilito di prove d’acquisto. Se in aggiunta ai bollini è previsto un contributo di spesa, esso non deve superare il 75% del costo del prodotto o servizio, sostenuto dalla ditta promotrice, al netto dell’imposta sul valore aggiunto. Il premio consiste nello sconto di prezzo rappresentato dalla differenza tra il valore normale del bene offerto e il contributo richiesto.

Sia i concorsi che le operazioni a premi devono essere precedute dalla stesura di un regolamento, che in ogni momento può essere visualizzato dal consumatore interessato.
A ulteriore tutela del consumatore l’azienda organizzatrice deve prestare una cauzione (mediante fideiussione bancaria) pari al 20% del valore dei premi in caso di operazione a premi e del 100% in caso di concorso.

Chiamando il numero verde 800-300103 (da lunedì a venerdì tra le ore 10.00 e le ore 14.00) tutti gli interessati possono segnalare al Ministero eventuali incoerenze nell’espletamento dell’operazione o la consegna dei premi che devono essere consegnati al massimo entro 6 mesi dal termine del concorso. Chi ha accesso ad internet può fare la segnalazione o richiesta anche mandando una mail all’indirizzo m.premioinfo@attivitaproduttive.gov.it

La materia è regolata dal DPR n.430/2001, mentre la competenza è attribuita al Ministero dello Sviluppo economico (www.attivitaproduttive.gov.it).
Ogni altra informazione utile su leggi, circolari, modulistica ecc. è reperibile alla pagina www.attivitaproduttive.gov.it , alla voce "Circolare e modulistica manifestazione a premio".


Info, 11-2006