Risarcimento Telecom per ritardato adempimento


Il CTCU ha ricebuto parecchie segnalazioni da parte di vecchi e nuovi clienti Telecom Italia in Alto Adige. La società telefonica non sempre riesce a soddisfare le richieste di ripristino di guasti alla linea, di variazione di un numero telefonico o di trasloco nei termini stabiliti dalla condizioni generali di abbonamento.

Particolarmente lunghi appaiono i tempi di ripristino o attivazione della linea fuori dai centri abitati.

Ricordiamo che la linea
  • deve essere attivata entro 10 giorni dalla richiesta del cliente a parte casi di provata difficoltà tecnica;
  • mentre per i guasti alla linea, TI si è impegnata a ripristinare gli eventuali disservizi della rete o del servizio entro il secondo giorno non festivo successivo a quello in cui gli è pervenuta la segnalazione, anche in questo caso, fatti salvo casi di particolare complessità, in cui comunque la società si impegna ad una riparazione "tempestiva". Ricordiamo inoltre che tali riparazioni sono assolutamente gratuite qualora i danni non siano imputabili al cliente.

A tal proposito ricordiamo che secondo l'art. 26 delle Condizioni generali di abbonamento, "qualora Telecom Italia non rispetti i termini previsti per i diversi servizi, il cliente ha diritto ad un indennizio pari al 50% del canone mensile corrisposto dal cliente per ogni giorno lavorativo di ritardo o di inadempimento delle condizioni, di volta in volta stabilite".

Consigliamo quindi ai consumatori di segnarsi il giorno e l'ora in cui è stata fatta la segnalazione o la richiesta di attivazione della linea e il nome della persona con cui si è parlatol. In caso di ritardato inadempimento consigliamo quindi di scrivere una lettera a Telecom Italia, con la richiesta e il calcolo dell'indennizzio così come previsto.


Il fac-simile di tale richiesta può essere ritirato direttamente presso la sede del CTCU o è scaricabile sotto il seguente link.


Info, 02/2012