Il Gruppo di Acquisto Energia austriaco: un vero successo

Prolungato il termine per registrarsi al gruppo altoatesino:
sarà possibile fino al 6 gennaio


Partendo dalle richieste dei consumatori, il Centro Tutela Consumatori Utenti ha creato un gruppo di acquisto per l'energia elettrica e il gas (GAE). Per dare maggiore forza al Gruppo, possono partecipare tutte le utenze di corrente e di gas della Regione. Il gruppo è quindi aperto a consumatori con un indirizzo di fornitura nella regione Trentino-Alto Adige.

Siccome un'analoga azione realizzata in Austria dall'Associazione per l'informazione dei consumatori (Verein für Konsumteninformation - VKI) si è dimostrata un vero successo, con oltre 260.000 partecipanti registrati, si è deciso di prolungare il termine di adesione fino al 6 gennaio, per dare anche ai "ritardatari" la possibilità di partecipare.

Il CTCU ancora non vuole fare stime su quanto si potrà risparmiare. Il direttore del Centro Tutela Consumatori Utenti, Walther Andreaus, stima che da 60 ad 80% degli interessati registrati potrebbero cambiare fornitore, a seconda dello sconto rispetto all'attuale fornitore. Da metà gennaio si avvierà la messa all'asta, ed entro alcuni mesi le famiglie registrate per il Gruppo di Acquisto Energia riceveranno un'offerta, e potranno poi, senza impegno, decidere se aderire e cambiare fornitore o meno.

Il modulo di adesione è disponibile su www.centroconsumatori.it.

Comunicato stampa
Bolzano, 10/12/2013