Un'efficace prevenzione aiuta ad abbassare
i costi delle cure odontoiatriche
La "sigillatura" dei molari è consigliabile per i bambini


Le spese per il dentista possono scompigliare non poco anche un solido budget familiare. Sono, infatti, molti i consumatori che si lamentano a riguardo. Per offrire ai cittadini-consumatori un sostegno in questo campo, il CTCU ha creato il servizio della cd. “bussola delle tariffe”. Gli ingenti costi, soprattutto quelli relativi a costose protesi dentarie, possono essere evitati attraverso una prevenzione mirata.

Una prevenzione efficace si basa su tre pilastri. Il primo: rimuovere la placca in modo costante, perché senza la placca non si forma la carie e quindi si evita la parodontite. Ciò comporta ovviamente una regolare pulizia dei denti (meglio chiamarla igiene orale). Il secondo pilastro è la manutenzione: i fluoridi temprano lo smalto e riparano la superficie demineralizzata del dente. Il terzo pilastro della prevenzione è un’alimentazione che rispetti anche il nostro apparato dentale.

Tante persone pensano che basti evitare i dolciumi per tenere in salute i denti. In parte è vero, ma non basta. Anche i cibi che contengono amido, come cornflakes, patatine, fiocchi d’avena, crackers, pasta, etc. contribuiscono alla formazione della carie. Ed anche gli acidi, come ad esempio l’acido citrico contenuto in molti alimenti, attaccano lo smalto dei denti. E’ sempre importante pulire i denti dopo aver spiluccato dolciumi o simili. In generale, i denti andrebbero puliti accuratamente almeno due volte al giorno. Una volta al giorno andrebbero usati filo interdentale o spazzolini interdentali. Il dentifricio dovrebbe essere fluorato. E dopo la consumazione di cibi o bevande acide sarebbe bene aspettare almeno 30 minuti prima di procedere alla pulizia. Dopo piccoli spuntini è possibile anche ripiegare su gomme da masticare senza zucchero.

Trattamento consigliabile, soprattutto per i bambini, la cd. “sigillatura” delle fessure dentali. La superficie dei molari presenta fossette e fessure difficili da pulire con lo spazzolino, dove di conseguenza spesso si forma della carie. La sigillatura di queste fessure può prevenire questa formazione. Una misura sensata soprattutto per i denti non decidui. L’offerta più conveniente si aggira intorno ai 20 euro per dente. L’intervento è del tutto indolore. L’odontoiatra pulisce i denti, irruvidisce la superficie della fessura, asciuga i solchi, li riempie con materiale sintetico che viene poi temprato a luce. In ogni caso, successivi controlli regolari sono molto importanti.


Comunicato stampa
Bz, 11.05.2011